Premio per tesi di laurea "Aurelio Marcantoni"

 

XI edizione

 

 

E' stata bandita la XI edizione del premio di cultura "Aurelio Marcantoni".

 

Il concorso è indetto dalla Società storica aretina e dalla redazione cittadina del quotidiano "La Nazione", grazie alla sponsorizzazione di Atam (Azienda Territoriale Arezzo Mobilità), Fraternita dei Laici e Chimet Spa. Il premio è destinato ai giovani che abbiano discusso tesi di laurea, triennali o specialistiche, e tesi di dottorato aventi per argomento la storia della Toscana, o di una sua città o territorio, in ogni suo aspetto (politico, istituzionale, sociale, economico, culturale, artistico, religioso, ecc.). in qualsiasi Università, Dipartimento o Facoltà, italiana o straniera.

 

Il concorso si propone, oltre che di onorare la memoria e conservare il ricordo di Aurelio Marcantoni (1958-2002), giornalista della redazione aretina de "La Nazione" e socio fondatore della società storica, cultore di storia locale ed appassionato della giostra di favorire lo sviluppo della ricerca storica sulla città e sul territorio aretini.

 

Il Premio è articolato in tre sezioni:
Sezione A: Tesi di dottorato.
Sezione B: Tesi di laurea magistrali e specialistiche.
Sezione C: Tesi di laurea triennali.
Possono partecipare tutti coloro che abbiano discusso tesi aventi per argomento la storia della Toscana, o di una sua città o territorio, in ogni suo aspetto (politico, istituzionale, sociale, economico, culturale, artistico, religioso, ecc.).
Tutte le tesi devono essere state discusse tra il 1 agosto 2020 e il 31 luglio 2024 e non debbono essere state presentate a precedenti edizioni del Premio Marcantoni. Ciascun candidato può partecipare a più sezioni del premio o ad una stessa sezione con più lavori.

 

È prevista l'aggiudicazione di un premio per ciascuna delle tre sezioni (A, B, e C), rispettivamente, dell'importo di euro 1.200,00 (milleduecento), 800,00 (ottocento) e 600,00 (seicento), tutti al lordo delle eventuali ritenute di legge. È inoltre prevista l'aggiudicazione di un ulteriore premio dedicato alla memoria di Massimo Benigni, giornalista de "La Nazione" e socio della Società Storica Aretina, dell'importo di euro 600,00 (seicento), al lordo delle eventuali ritenute di legge, che la commissione giudicatrice attribuirà ad una tesi non premiata di una delle tre sezioni, a propria discrezione.

Le domande di ammissione al concorso, indirizzate al presidente della Società Storica Aretina, redatte in carta libera e debitamente firmate in calce, dovranno pervenire in forma digitale all’indirizzo di posta elettronica certificata (PEC) della Società Storica Aretina, ssa@pec.societastoricaretina.org, entro e non oltre le ore 24 del giorno 30 settembre 2024.
Si considerano prodotte in tempo utile le domande spedite entro il termine indicato, purché attestato da idonea documentazione. A tal fine farà fede la data indicata dal vettore accettante.

 

Scarica il bando completo del concorso in formato PDF.

 

Scarica il domanda editabile in formato PDF.

 

Gli sponsor

 

 

 

A.T.A.M. S.p.A. (Azienda Territoriale Arezzo Mobilità)
Loc. Case Nuove di Ceciliano, 49 - 52100 Arezzo
http://www.atamarezzo.it/it/

 

 

Chimet S.p.A.
Via dei Laghi, 31/33 - 52041 Badia al Pino (Arezzo)
https://www.chimet.com/it/

 

 

Fraternita dei Laici
Via Giorgio Vasari, 6 - 52100 Arezzo
https://www.fraternitadeilaici.it/

 

------------------------------------------

Per notizie sulle precedenti edizioni del premio per tesi di laurea, consulta la sezione Archivio.